Maskne : le nuove problematiche cutanee associate all’uso protratto della mascherina

person Posted By: Farmacia Ioli Cesenatico

Maskne : le nuove problematiche cutanee associate all’uso protratto della mascherina

Le mascherine sono un dispositivo di protezione fondamentale ed obbligatorio per contrastare la pandemia da COVID-19.

Tuttavia l’uso protratto della mascherina può causare la comparsa di irritazioni ed inestetismi associabili al fenomeno “Maskne”.

Maskne (derivante dall’inglese Mask e della parola acne) comprende diverse manifestazioni cutanee infiammatorie, di diversa entità che dipendono da persona a persona e dalla tipologia di pelle del volto.

- comparsa di acne lieve o moderata, principalmente su guance e mento.

- Pori dilatati e aumento della produzione di sebo, con aumento della lucidità cutanea.

- Irritazioni ed arrossamenti nelle zone del volto soggette a sfregamenti da parte del tessuto

della mascherina, come su naso e guance.

- Dermatite seborroica ed atopica

- Peggioramento di acne e dermatiti nel caso in cui queste siano problematiche preesistenti

Come mai si manifesta la Maskne?

Queste irritazioni cutanee delle zone del viso coperte dalla mascherina possono essere associate a:

- un’azione meccanica del tessuto della mascherina contro il viso. Lo sfregamento continuo

Le manifestazioni più frequenti associabili a maskne sono :

può determinare un’alterazione della barriera cutanea, che è fondamentale per la nostra pelle per proteggersi da agenti esterni, come batteri, sostanze nocive ed altri agenti esterni potenzialmente irritanti.

- un aumento di umidità ed un aumento della temperatura associati agli atti respiratori, creando un ambiente favorevole ai batteri, in più questo causa una dilatazione dei pori della pelle e quindi una maggior esposizione di questi all’infiammazione. Inoltre si può avere anche un’alterazione del pH cutaneo, anche questo concorre nell’alterazione della barriera cutanea e quindi è più facile incorrere in problematiche dermatologiche.

- Minor ossigenazione e traspirazione: sotto alla mascherina si crea un ambiente favorevole alla proliferazione di batteri che causano acne ed altri inestetismi cutanei. La minor ossigenazione della pelle può determinare anche una diminuzione dell’elasticità e della tonicità ed aumento dei pori dilatati e produzione di sebo. La carenza di traspirazione può favorire l’occlusione dei follicoli piliferi, causando comedoni.

I tipi di pelle più inclini alla Maskne sono sicuramente le pelli più sensibili e soggette ad alterazioni cutanee.

Tuttavia anche chi non è soggetto ad irritazioni o acne può incorrere in questo tipo di problematiche, per prevenirle e trattarle ci sono abitudini e prodotti adatti a questo nuovo fenomeno della Maskne.

Consigli utili:

- Detergere il viso con accuratezza soprattutto dopo aver indossato la mascherina con detergenti

delicati, non irritanti, per rimuovere batteri e l’eccesso di sebo.

- Dopo la detersione si consiglia di utilizzare delle creme o trattamenti che non favoriscano l’occlusione dei pori, come creme in formulazione gel oppure creme specifiche che favoriscano l’ossigenazione della pelle o che limitino la produzione di sebo.

- Evitare di toccarsi il volto e non schiacciare i brufoli, poiché le mani sono veicolo di batteri e potrebbero rimanere cicatrici antiestetiche.

- Cambiare la mascherina dopo circa 8 ore (tempo medio di efficacia filtrante) e non utilizzare per più giorni la stessa mascherina. È fondamentale cambiare la mascherina sia per assicurarci protezione dal virus che per evitare la formazione di inestetismi legati a sporco, batteri, sudore che possono accumularsi nel tessuto della mascherina. Si consiglia l’uso di mascherine usa e getta.

 - Per chi ha la pelle molto sensibile ed indossa mascherine del tipo FFP2, che sono più spesse rispetto alle chirurgiche, si consiglia l’uso di creme ad azione barriera protettiva nelle zone del volto soggette a maggior frizione da parte della mascherina, per prevenire arrossamenti dolorosi ed antiestetici.

- Non applicare creme grasse o make-up coprente, sulle aree del volto coperte dalla mascherina, per evitare di avere poca ossigenazione mentre la si indossa.

Bastano piccole abitudini ed i prodotti giusti per la nostra pelle per evitare la comparsa di Maskne o la manifestazione di altre problematiche dermatologiche, associate all’uso prolungato della mascherina, come dermatite seborroica e acne rosacea.

Il Team di Farmacia Ioli è sempre aggiornato sulle nuove esigenze dei nostri pazienti e siamo sempre a vostra disposizione per consigli ed informazioni sulle corrette abitudini e sui prodotti più adatti alle vostre necessità.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December